Prevenzione

I laboratori di educazione psicomotoria si svolgono in piccolo gruppo (10-12 bambini massimo) e hanno uno scopo educativo-preventivo.

A seconda dell’età dei partecipanti gli obiettivi degli incontri saranno diversi e specifici, tuttavia l’obiettivo primario in questi progetti è favorire lo sviluppo armonico del bambino e sostenere insegnanti e genitori nel processo educativo.

Attraverso il MOVIMENTO, L’AZIONE E IL GIOCO SPONTANEO, il bambino scopre e conquista il mondo delle cose e delle persone che sono intorno a lui ed esprime tutta la sua affettività in un ambiente accogliente e disteso. Attraverso le attività di gioco il bambino potrà:

  • Scoprire il piacere di muoversi con tutto il proprio corpo, correre, saltare, rotolare, saltare, strisciare… agire… superando le proprie paure e propri limiti.
  • Favorire l’evoluzione delle capacità comunicative e relazionali attraverso il movimento condiviso con l’altro e l’interazione con gli oggetti.
  • Sviluppare le proprie capacità creative, sperimentando e mettendo in gioco l’immaginazione in attività di gioco che favoriscono l’espressione personale.

I laboratori possono essere organizzati in contesti pubblici e privati, in luoghi spaziosi, accoglienti e appositamente adibiti per le attività.