Il tnpee

Il Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è un operatore sanitario dell’area della riabilitazione che svolge con titolarità ed autonomia professionale gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale ed alla riabilitazione dei soggetti in età evolutiva che presentano disturbi di sviluppo causati da disfunzioni del sistema nervoso centrale, avendo come obiettivo primario la promozione di uno sviluppo equilibrato e armonico del bambino nella sua globalità (profilo professionale D.M. 56/97).

Il Tnpee possiede una formazione teorica e pratica conseguita attraverso la laurea triennale (Decreto Interministeriale 2 aprile 2001) e le competenze necessarie per l’integrazione multidisciplinare del lavoro in équipe.

Svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche, convenzionate o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Collabora con le équipes multidisciplinari formate dagli operatori sanitari della riabilitazione, dal neuropsichiatria infantile, dallo psicologo e dai professionisti dell’area pediatrica e pedagogica.

L’intervento del Tnpee si rivolge a bambini le cui difficoltà esitano in disabilità evolutive, per aiutarli a realizzare il “loro” percorso di crescita, ostacolato dalla presenza del disturbo.